PDA

View Full Version : avete a portata di mano un'avventura?

Nebula
20-02-2008, 16:16
avrei bisogno di un'avventura one shot per venerdì, e purtroppo tempo quasi zero per prepararla, quindi se qualcuno me ne indica una il più completa possibile una mi fa un favorone.

gioco: d&d 3.5.
durata: 4 ore circa.
personaggi: 4.
livello: qualsiasi tra 5 e 10 (ovviamente senza progressioni di livello
ambientazione:ravenloft.
locazione: souragne. più o meno una louisiana con paludi, forseta paludosa, poche città e un bel po' di piantagioni. società altamente divisa in latifondisti e lavoratori con un'esiguissima classe media.
grosse possibilità di buttarla sul voodoo o sul necromantico.

graaazie

Jakob
20-02-2008, 16:24
avrei bisogno di un'avventura one shot per venerdì, e purtroppo tempo quasi zero per prepararla, quindi se qualcuno me ne indica una il più completa possibile una mi fa un favorone.

gioco: d&d 3.5.
durata: 4 ore circa.
personaggi: 4.
livello: qualsiasi tra 5 e 10 (ovviamente senza progressioni di livello
ambientazione:ravenloft.
locazione: souragne. più o meno una louisiana con paludi, forseta paludosa, poche città e un bel po' di piantagioni. società altamente divisa in latifondisti e lavoratori con un'esiguissima classe media.
grosse possibilità di buttarla sul voodoo o sul necromantico.

graaazie

Andare direttamente su Night of the Walking Dead (si chiamava così? Oddio, i vuoti...), ma senza tutti i riferimenti alla Grande Congiunzione?

Nebula
20-02-2008, 17:09
già fatta (era lei).
e siccome avevo una mattinata da masterizzare volevo restare "in zona", seppur con un party ad hoc. e magari con un'avventura un po' più corta. avete presente "un weekend all'inferno"? beh, a me serve solo una gitarella di mezza giornata.

magari pure qualcosa di extra RL ma adattabile...

Jakob
20-02-2008, 17:30
già fatta (era lei).
e siccome avevo una mattinata da masterizzare volevo restare "in zona", seppur con un party ad hoc. e magari con un'avventura un po' più corta. avete presente "un weekend all'inferno"? beh, a me serve solo una gitarella di mezza giornata.

magari pure qualcosa di extra RL ma adattabile...

Hai provato a guardare sul Gazetteer di Souragne della FoS? Magari c'è qualcosa.
Un'avventura ambientata a Souragne c'era anche su Dark Tales & Disturbing Legends... Se riesci a procurartelo.
Oppure, sempre da DT&DL, ci sono la seconda e la terza avventura adattabili a qualsiasi dominio. La prima è una casa dove avvengono passaggi temporali in stile Castles Forlorn, la seconda un'investigazione pura.

Elrond
20-02-2008, 18:05
Chissà perché mi è venuto in mente Il Mistero di Sleepy Hollow. Riadattandolo, un bel cavaliere con o senza testa che scorrazza tra le piantagioni e che ha il suo rifugio in un albero nella palude (un vecchio salice piangente). Cavalca un destriero fantomatico che può muoversi su terreni paludosi ed è controllato da qualcuno (o ha una sua personale missione da compiere). Ad esempio potrebbe essere lo spirito inquieto di uno schiavo morto nei campi...

Jakob
20-02-2008, 19:10
Chissà perché mi è venuto in mente Il Mistero di Sleepy Hollow. Riadattandolo, un bel cavaliere con o senza testa che scorrazza tra le piantagioni e che ha il suo rifugio in un albero nella palude (un vecchio salice piangente). Cavalca un destriero fantomatico che può muoversi su terreni paludosi ed è controllato da qualcuno (o ha una sua personale missione da compiere). Ad esempio potrebbe essere lo spirito inquieto di uno schiavo morto nei campi...

Bello dibbrù!
Però un po'... Sgamo. Secondo me è una dele cose per cui, dopo una decina di minuti, i giocatori dicono: "Ma è Sleepy Hollow?". :D

Nebula
20-02-2008, 20:27
poi, mi sa che è un po' come l'inizio di roots of evil, o un'altra avventura della grande congiunzione. :deluso:

Laren
20-02-2008, 20:30
Serve un'avventura o un idea?
Se deve essere una One Shot, potrebbe essere il classico Dungeon, magari mettendoci del pepe infilando un qualcuno da seguire all'interno. Oppure metà dungeon è tipo una grotta e l'altra metà è un rifugio o vecchio "qualcosa" (tempio, abitazione, altro....) che gente ha preso come rifugio o base... Però dovrebbe essere un dungeon bello grosso, magari su tre livelli...

Elrond
20-02-2008, 20:32
Beh, ovviamente andrebbe fatta una variazione sul tema. E se anche i giocatori dovessero cogliere delle similitudini, verrebbero colti di sorpresa dalle differenze. :furbo:

Jakob
20-02-2008, 21:01
Serve un'avventura o un idea?
Se deve essere una One Shot, potrebbe essere il classico Dungeon, magari mettendoci del pepe infilando un qualcuno da seguire all'interno. Oppure metà dungeon è tipo una grotta e l'altra metà è un rifugio o vecchio "qualcosa" (tempio, abitazione, altro....) che gente ha preso come rifugio o base... Però dovrebbe essere un dungeon bello grosso, magari su tre livelli...

Beh, i tre livelli per la one-shot sono un po esagerati! E Ravenloft non si sposa benissimo con i dungeon. ;)

Nebula, hai provato a guardare DT&DL? La seconda avventura è molto giocabile anche a Souragne (bastano alcuni accorgimenti).

Nebula
21-02-2008, 01:28
porc... dark tales m'ha fatto partire per la tangente...
mo' provo a rimaneggiare un'avventura trovata sul sito della wotc.

Jakob
21-02-2008, 10:19
porc... dark tales m'ha fatto partire per la tangente...

Uh? :occhionero:

Nebula
21-02-2008, 16:17

altro che one shot... idee su idee su idee....

Jakob
21-02-2008, 18:30

altro che one shot... idee su idee su idee....

:D
Beh, potresti usare The Curse of Ashington Manor. L'ho sempre ritenuta un'avventura molto bella.
Altrimenti, entro domani pomeriggio ti tiro fuori un'avventura tutta pensata da me. ;)

Jakob
21-02-2008, 23:20
Mi dici chi sono i PG (classe, razza, livello, nativi o esterni...)?

Nebula
22-02-2008, 01:56
purtroppo domani si parte... cmq tutto quello che elargisci i lo prendo!!!
nelle avventure sparata singola (one shot, ndt) sono più negato che nelle altre.

alla fine ho optato per frozen whispers (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/oa/20040529a), con qualche rimaneggiata... un peccato non aver trovato un immondo più adatto del wendigo... ah, la fretta...

se qualcuno conosce qualche follettifero più... paludoso, domattina provo una navigata veloce.

grazie a todos.

Rhomera
22-02-2008, 09:28
L'unico "folletto" delle paludi che mi viene in mente è il cosidetto "cavallo d'acqua" dal nome impronunciabile.. nuklaeneve o qualcosa del genere.
Ha l'aspetto di un cavallo demoniaco non-morto, ma che all'occorrenza sa illudere chi lo vede di avere a che fare con un cavallo normale e bellissimo. Lancia una specie di charme che costringe i malcapitati a desiderare di cavalcarlo. Chi ci casca e monta è perduto: non può più scendere ed il cavallo di inabissa nell'acqua (dal quale proviene), affogando la sua vittima. Qualche leggenda vuole che il cavallo si "allunghi" per portare il groppa anche una decina di cavalieri prima di fare il tuffo.. ma acausa dello charme le vittime non trovano ci sia niente di strano..

Non ho idea se tale creatura è stata prevista per D&D nè quali siano le sue statistiche, quindi passo a consigliarti di sostituire il wendigo con una green hag (strega verde). E' tipica degli ambienti paludosi..
Però io non ho letto l'avventura, quindi non so se vada perfettamente bene..

Jakob
22-02-2008, 09:50
L'unico "folletto" delle paludi che mi viene in mente è il cosidetto "cavallo d'acqua" dal nome impronunciabile.. nuklaeneve o qualcosa del genere.
Ha l'aspetto di un cavallo demoniaco non-morto, ma che all'occorrenza sa illudere chi lo vede di avere a che fare con un cavallo normale e bellissimo. Lancia una specie di charme che costringe i malcapitati a desiderare di cavalcarlo. Chi ci casca e monta è perduto: non può più scendere ed il cavallo di inabissa nell'acqua (dal quale proviene), affogando la sua vittima. Qualche leggenda vuole che il cavallo si "allunghi" per portare il groppa anche una decina di cavalieri prima di fare il tuffo.. ma acausa dello charme le vittime non trovano ci sia niente di strano..

Non ho idea se tale creatura è stata prevista per D&D nè quali siano le sue statistiche, quindi passo a consigliarti di sostituire il wendigo con una green hag (strega verde). E' tipica degli ambienti paludosi..
Però io non ho letto l'avventura, quindi non so se vada perfettamente bene..

A Ravenloft c'è un equivalente che si chiama phooka. E' su Champions of Darkness. ;)

Nebula, credo di avere trovato un'avventura che potrebbe fare per te. Mandami un MP con il tuo indirizzo mail. :)

MDM
22-02-2008, 17:05
Beh, c'è il kelpie di Abissi e Inferi, che per inciso mi sembra l'ennesima variazione dello stesso "cavallo d'acqua".

Oppure c'è la rusalka, una malefica ninfa del folklore slavo, che ho trovato con le statistiche per D&D nell'avventura "fan made" La Chiave d'ottone per Planescape, scaricabile qui (http://xoomer.alice.it/claudiol79/planescape/Downloads.htm).

Nebula
24-02-2008, 15:42
il destino ha scelto per me... e qesta volta me la sono fatta sotto come per la paprika di jack sparrow....

causa la fretta e il poco tempo ho lasciato il wendigo. alla fine l'avventura, complice qualche variante improvvisata o pianificata è andata abbastanza bene.
pure il wendigo c'è stato abbastanza bene... si trovavano strane chiazze ghiacciate in una palude per nulla fredda, e sentire un sussurro, che forse è una risata, o magari il vento gelido che scende da picchi innevati... in una palude? sarà una risata, ma a me sembra vento, di quello che sibila tra i crepacci ghiacciati, ma dev'essere una risata, ma da chi? siamo soli..., beh, questo sussurro fa perdere decisamente più volentieri questo d3 a saggezza...

mi chiedete la paura? beh, il giorno prima ho giocato a cthulhu, sempre con le stesse persone. conoscete l'avventura dell'orient express? beh, comunque eravamo a trieste, abbastanza coinvolti con dei cultisti di qualche setta devota a degli spiriti del vento che, beh, questi spiriti del vento erano in qualche modo asserviti a degli altri spiriti... spiriti del ghiaccio... e non vi dico come si chiamavano questi spiriti del ghiaccio...

coincidenze?

Jakob
24-02-2008, 22:38
Ottimo! L'improvvisazione è sempre una buona cosa! ;)