View Full Version : Un Monopolista nel gruppo!
Stirosky
13-06-2007, 18:44
Come definireste un giocatore che ordina agli altri cosa fare....(parlo come persona e non come interpretazione)......................:(
vuoi dire che lui dice che incantesimi lanciare, qualche mostro attaccare ecc?
beh uno così lo definisco una persona che non sa divertirsi con gli altri.....se invece lo fa il suo personaggio in gioco....beh deve essere mooooooolto carismatico
Lord_Sith
13-06-2007, 19:17
Se il gruppo ha deciso che sia questa persona a "guidare" le azioni comuni : una guida carismatica ( il carisma e' condizione necessaria per ricoprire questo ruolo ). Se il gruppo non ha deciso che sia questa persona a "guidare" le azioni comuni : un giocatore che puo' dimostrarsi molto problematico.
;)
Un GIOCATORE o un PERSONAGGIO?
Un GIOCATORE che ordina agli altri cosa fare è uno che rovina il gioco...
Un PERSONAGGIO che ordia agli altri cosa fare è o uno con esperienza, conoscenze ed autorità per farlo o un ca##one che se la sente calda, ma comunque interpretato così dal GIOCATORE...
Stirosky
13-06-2007, 20:08
Vi spiego la situazione con un esempio molto comune nelle nostre sessioni...
Un barbaro mezzorco di certo nn è un gran carismatico (tiene inizialmente -2 a carisma, e ha il carisma molto basso)...
Durante un comabattimento:
http://img265.imageshack.us/img265/1764/combatwj5.png
dove B = Barbaro mezzorco
M = Monaco umano
L = Ladro umano
G = Guerriero nano
E' il turno del monaco che vuole spostarsi nella casella indicata nel disegno e attaccare........... Il giocatore del mezzorco dice: nononononono tu non ti mettere la perchè io devo caricare....vai e attacca da un'altra parte!
Questo è un esempio per farvi capire quello che voglio dire...
In più aggiungo che è l'unico nel gruppo che parla....gli altri hanno poco spazio........ e io non so cosa fare!!!!!:pianto1:
L'interazione tra giocatori durante un combattimento è abbastanza normale. In fondo bisogna pensare che i loro personaggi vivono a contatto 24h al giorno ed hanno combattuto assieme decine di battaglie; indi per cui è normale che i pg abbiano una propria teoria di combattimento che al tavolo da gioco viene decisa dai giocatori tra un'azione e l'altra anche se il tempo materialmente a disposizione non lo permetterebbe.
Ovviamente io sto parlando di cooperazione: tutti assieme decidono come sia meglio attaccare.
Nel tuo esempio il giocatore del barbaro ha sicuramente sbagliato, imponendo la propria volontà. Differente sarebbe stato il caso in cui lui avesse detto "Il monaco potrebbe correre verso il nemico e con una prova di acrobazia scavalcarlo e trovarsi al di là, così al mio turno io lo carico e godo del fiancheggiamento".
Quando noi giochiamo, si tende a lasciar pensare al PG senza suggerire...
Cioè, a suggerire può essere il personaggio, ma non il giocatore... Il resto delle decisioni, però, deve essere preso dal giocatore e quello che dice tipo "potrei andare fino a qui" è un pensiero del suo personaggio... Comunque esiste una tattica, ma se il Barbaro non dice "Sto per fare una carica", ma invece è il Giocatore del Barbaro a dirlo, il Monaco non può immaginare cosa fa il Barbaro... non so se mi sono spiegato bene...
faccio un esempio:
Tizio ha il Barbaro
Caio ha il Monaco
Se Tizio dice "dopo faccio una carica", Caio dovrebbe essere tenuto a ragionare sul da farsi senza saperlo, visto che ciò che Tizio ha detto è solo un pensiero fatto dal Barbaro e quindi il suo Monaco può solo immaginarsi cosa ha pensato, ma non saperlo (se il Barbaro è solito fare cariche, può pensarci... se non ne ha mai fatta una o i PG non fanno parte di un gruppo coeso, come fa a saperlo?)...
Se invece è il Barbaro a dire "dopo faccio una carica!" (sempre parole di Tizio, ma comunque pronunciate anche dal suo Barbaro), Caio sa cosa vuole fare Tizio e anche il suo Monaco sa cosa vuole fare il Barbaro e quindi potrebbe agire di conseguenza, muovendosi in modo diverso... Certo è che Caio può comunque muovere come vuole il suo Monaco, in barba a ciò che vuole fare il Barbaro...
Stirosky
13-06-2007, 20:45
Cioè, a suggerire può essere il personaggio, ma non il giocatore... Il resto delle decisioni, però, deve essere preso dal giocatore e quello che dice tipo "potrei andare fino a qui" è un pensiero del suo personaggio... Comunque esiste una tattica, ma se il Barbaro non dice "Sto per fare una carica", ma invece è il Giocatore del Barbaro a dirlo, il Monaco non può immaginare cosa fa il Barbaro... non so se mi sono spiegato bene...
faccio un esempio:
Tizio ha il Barbaro
Caio ha il Monaco
Se Tizio dice "dopo faccio una carica", Caio dovrebbe essere tenuto a ragionare sul da farsi senza saperlo, visto che ciò che Tizio ha detto è solo un pensiero fatto dal Barbaro e quindi il suo Monaco può solo immaginarsi cosa ha pensato, ma non saperlo (se il Barbaro è solito fare cariche, può pensarci... se non ne ha mai fatta una o i PG non fanno parte di un gruppo coeso, come fa a saperlo?)...
Se invece è il Barbaro a dire "dopo faccio una carica!" (sempre parole di Tizio, ma comunque pronunciate anche dal suo Barbaro), Caio sa cosa vuole fare Tizio e anche il suo Monaco sa cosa vuole fare il Barbaro e quindi potrebbe agire di conseguenza, muovendosi in modo diverso... Certo è che Caio può comunque muovere come vuole il suo Monaco, in barba a ciò che vuole fare il Barbaro...
:innamorato:
In effetti quando dici
è una cosa sacrosanta, però è difficile da applicare, in quanto il Giocatore Monopolista è difficile da placare quando incomincia a parlare...
Ps: e quante volte dopo l'avvenimento ci siamo scannati...
Quindi cosa mi consigliate di fare...Parlarne?
io avrei in mente di fare una cosa alla prox sessione......
Prendo i giocatori e prima di cominciare li dico alcune regole da rispettare, che poi sono le seguenti...
quando si combatte ogni giocatore deve decidere la propria mossa senza essere condizionato dagli altri, tranne in alcune occasioni...
D'ora in avanti quando c'è qualcosa che non va...bisogna parlarne alla fine della sessione
:gha:
senno fai così: crea la sacra verga del combattimento. componenti materiali: una matita o un accendino vanno bene. durante i combattimenti, parla solo chi ha la sacra verga del combattimento, gli altri muti.
se ti dicono che in teoria non è realistico che un pg debba stare zitto se non tocca a lui, rispondi che è solo una cosa temporanea, finchè non vi verrà più naturale agire in maniera più... rilassata. in altre parole finchè tu non deciderai che si può parlare senza la sacra verga del combattimento in mano.
fa un po' asilo... ma a volte serve rimettere i puntini sulle i.
Daryoon X
14-06-2007, 05:47
Quindi cosa mi consigliate di fare...Parlarne?
io avrei in mente di fare una cosa alla prox sessione......
Prendo i giocatori e prima di cominciare li dico alcune regole da rispettare, che poi sono le seguenti...
quando si combatte ogni giocatore deve decidere la propria mossa senza essere condizionato dagli altri, tranne in alcune occasioni...
D'ora in avanti quando c'è qualcosa che non va...bisogna parlarne alla fine della sessione
E' una cosa sacrosanta da fare ed anche al più presto. Parlare dei problemi durante una sessione toglie parecchio al divertimento ed inizia a togliere anche al gruppo.
PS: potrebbe essere che invece è proprio il personaggio del barbaro ad essere autoritario in questo modo? Se è così la cosa sarebbe da risolvere in game. Basterebbe che il monaco o chi per lui si rivolgesse al suo personaggio dicendogli: "Sono stufo dei tuoi ordini, da quand'è che ti sei autonominato capo di questa compagnia?". Da li potrebbe nascere anche una situazione interessante.
PPS: tra l'altro il barbaro non ha poi tutti i torti in quella situazione: mentre il monaco ha l'opzione acrobazia per attaccare in carica e ritrovarsi dall'altra parte, il barbaro non ha molte altre opzioni...
Stirosky
14-06-2007, 08:40
E' una cosa sacrosanta da fare ed anche al più presto. Parlare dei problemi durante una sessione toglie parecchio al divertimento ed inizia a togliere anche al gruppo.
PS: potrebbe essere che invece è proprio il personaggio del barbaro ad essere autoritario in questo modo? Se è così la cosa sarebbe da risolvere in game. Basterebbe che il monaco o chi per lui si rivolgesse al suo personaggio dicendogli: "Sono stufo dei tuoi ordini, da quand'è che ti sei autonominato capo di questa compagnia?". Da li potrebbe nascere anche una situazione interessante.
PPS: tra l'altro il barbaro non ha poi tutti i torti in quella situazione: mentre il monaco ha l'opzione acrobazia per attaccare in carica e ritrovarsi dall'altra parte, il barbaro non ha molte altre opzioni...
Sarebbe bello...ma non è così....non si parla di pg autoritario.....ma di giocatore...ora in questa campagna sta facendo il ladro, e per il momento apparte che prima del combattimento camuffarsi da albero (è un cangiante) non c'è niente di strano.........
ah secondo voi......in questa situazione che succede:
Combattimento, loro 4 pg al 1° livello, contro uno Skum
Allora tirando l'iniziativa il ladro è il primo....
si camuffa da skum!:sorpreso:
poi si avvicina allo skum e fa una prova di raggirare....ehi io sono un tuo amico... e non ricordo che altro disse..... Tira...............19! E vabbe
Lo skum al suo turno si sposta per andare dagli altri..... uscendo dalla portata del ladro, il quale ha diritto di effettuare un attacco opportunità.........
Lo prende e lo skum fa aaaaaaaaaaaaaahiaaaaaa
ora il ladro pretende di effettuare una prova di raggirare per dire scusa mi è scappata!:sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :occhionero: :occhionero: :occhionero:
ora il ladro pretende di effettuare una prova di raggirare per dire scusa mi è scappata!
Tu fagliela fare, ma conta che avrà un -30 circostanziale al tiro. Lo skum non ci cascherà mai!
Daryoon X
14-06-2007, 11:49
Tu fagliela fare, ma conta che avrà un -30 circostanziale al tiro. Lo skum non ci cascherà mai!
Appunto. A meno di 20 naturali (e i successi /fallimenti critici non ci sono sulle abilità a meno di home rules), è impossibile.
Oppure lo può convincere che il mago del gruppo lo sta manovrando e deve attaccare prima lui per liberarlo (causando così magari anche un AdO per il barbaro, ma mettendo in serio pericolo il mago...)
apparte che prima del combattimento camuffarsi da albero (è un cangiante) non c'è niente di strano.........
Le capacità di un cangiante non arrivano a tanto...
Io ho tre gruppi di PG, ed ognuno ha un diverso grado di esperienza di gioco. Mi è capitato di incontrare dei Giocatori Monopolisti, ma, siccome anche io ho una certa esperienza :furbo: , li ho sistemati a colpi di rigide regole da incontro.
1) durante un incontro ogni singola parola pronunciata dal Giocatore è considerata come pronunciata dal PG. Quindi se dice qualcosa come: "che ca**o fa il tuo ladro di m***a? Sei proprio un cog***ne! Non vedi che il mio barbaro deve caricare? Te**a di ca**o! scatta la penalità ai punti esperienza (lo considero un grave errore di interpretazione: metagamig più o meno).
2) Se comunque il suggerimento è stato fatto, e sta al PG ladro agire, egli si può muovere come crede... MA non può agire secondo il suggerimento (io considero valida la prima azione pronunciata dal giocatore... non si torna indietro: in un combattimento). Se decide comunque di muoversi... penalità ai punti esperienza (vedi sopra).
3) Se il suggerimento viene fatto prima che il ladro abbia detto come intende agire la penalità sarà riservata al berbaro, ed il ladro deve agire come crede... MA se vuole agire secondo il suggerimento (a patto ovviamente che il suggerimento sia valido) il PG deve effettuare un check di Saggezza (con CD da definire di volta in volta) perchè valuti la situazione e possa agire nel migliore dei modi (e non vale dire: ma ci avevo già pensato io anche senza il suggerimento...)
4) Inoltre nei combattimenti ogni giocatore può parlare solo nel turno del suo PG, pronunciano fino ad un massimo di tre frasi circa (più o meno). Ovvio che se parla durante il turno di un altro non ci sono penalità ai PX, ma scatta la ramanzina e l'avvertimento...
(fa eccezione alla "regola" 1 il dialogo giocatore-master: ogni pg in genere spiega il perchè di certi comportamenti, ma senza dire nulla sulle azioni degli altri giocatori.
Su questo punto faccio riferimento al tuo esempio:
Giocatore del Barbaro: "AAaaargh Grrrrrr per l'occhio di Gruuumsh ora ti faccio ingoiare le tue stesse budella porco di un N! Ti spacco le ossa e mi ci faccio una collana! Uaaaargh aha aha ti mando ad incontrare quella porca di tua madre nello strato più dimenticato dell'abisso!" - poi al DM: "entro in ira e mi muovo nella casella x" [quella in cui si trova ora]. Ora: il barbaro non ha attccato per muoversi in una casella ideale per la carica, ma non ha detto al ladro di spostarsi (ha terminato le frasi a disposizione). In genere i miei pg più bravi pg mi scrivono un bigliettino e me lo danno: "il mio B vuole caricare, ecco perchè si è spostato senza attaccare". Tutto qui (ovvio che una situazione così banale non merita un fogliettino, ma negli scontri più delicati è utilissimo)
Con questo sistema i suggerimenti agli altri PG diventano controproducenti per una serie di motivi:
- penalità ai px (ed i giocatori meno esperti ne soffrono ... stupidamente - noi DM dobbiamo sfruttarne le debolezza per educarli! :risata: )
- il check saggezza potrebbe fallire... e l'azione suggerita non aver luogo anche se il giocatore ladro l'avesse già pensata
- si evitano figuracce col gruppo
- si evita la temutissima RAMANZINA del Dm!!!!
Ovvio che i miei pg non hanno una serie di regole così come ho scritto a voi: ho solo schematizzato alcuni processi mentali che metto in atto per gestire questo tipo di situazioni... all'inizio alcuni potrebbero prendere male le sanzioni ai PX... ma con certi giocatori bisogna mettere in chiaro chi comanda:risata:
Alla lunga tutti si comporteranno bene! e si gioca meglio decisamente.
apparte che prima del combattimento camuffarsi da albero (è un cangiante) non c'è niente di strano.........
Un cangiante non può trasformarsi in niente che non sia umanoide... Ma lo leggete prima di giocarlo? come fa un cangiante a diventare un albero?
Stirosky
14-06-2007, 13:35
Appunto. A meno di 20 naturali (e i successi /fallimenti critici non ci sono sulle abilità a meno di home rules), è impossibile.
Oppure lo può convincere che il mago del gruppo lo sta manovrando e deve attaccare prima lui per liberarlo (causando così magari anche un AdO per il barbaro, ma mettendo in serio pericolo il mago...)
Le capacità di un cangiante non arrivano a tanto...
appunto:testata:
Stirosky
14-06-2007, 13:42
Un cangiante non può trasformarsi in niente che non sia umanoide... Ma lo leggete prima di giocarlo? come fa un cangiante a diventare un albero?
forse non mi sono spiegato bene...anzi per niente:imbarazzato:
si voleva camuffare da albero, facendo diventare la pelle color corteccia e i capelli verdi!
forse non mi sono spiegato bene...anzi per niente:imbarazzato:
si voleva camuffare da albero, facendo diventare la pelle color corteccia e i capelli verdi!
Non può comunque.
Iluvatar
14-06-2007, 15:06
Io ho tre gruppi di PG, ed ognuno ha un diverso grado di esperienza di gioco. Mi è capitato di incontrare dei Giocatori Monopolisti, ma, siccome anche io ho una certa esperienza :furbo: , li ho sistemati a colpi di rigide regole da incontro.
1) durante un incontro ogni singola parola pronunciata dal Giocatore è considerata come pronunciata dal PG. Quindi se dice qualcosa come: "che ca**o fa il tuo ladro di m***a? Sei proprio un cog***ne! Non vedi che il mio barbaro deve caricare? Te**a di ca**o! scatta la penalità ai punti esperienza (lo considero un grave errore di interpretazione: metagamig più o meno).
2) Se comunque il suggerimento è stato fatto, e sta al PG ladro agire, egli si può muovere come crede... MA non può agire secondo il suggerimento (io considero valida la prima azione pronunciata dal giocatore... non si torna indietro: in un combattimento). Se decide comunque di muoversi... penalità ai punti esperienza (vedi sopra).
3) Se il suggerimento viene fatto prima che il ladro abbia detto come intende agire la penalità sarà riservata al berbaro, ed il ladro deve agire come crede... MA se vuole agire secondo il suggerimento (a patto ovviamente che il suggerimento sia valido) il PG deve effettuare un check di Saggezza (con CD da definire di volta in volta) perchè valuti la situazione e possa agire nel migliore dei modi (e non vale dire: ma ci avevo già pensato io anche senza il suggerimento...)
4) Inoltre nei combattimenti ogni giocatore può parlare solo nel turno del suo PG, pronunciano fino ad un massimo di tre frasi circa (più o meno). Ovvio che se parla durante il turno di un altro non ci sono penalità ai PX, ma scatta la ramanzina e l'avvertimento...
(fa eccezione alla "regola" 1 il dialogo giocatore-master: ogni pg in genere spiega il perchè di certi comportamenti, ma senza dire nulla sulle azioni degli altri giocatori.
Su questo punto faccio riferimento al tuo esempio:
Giocatore del Barbaro: "AAaaargh Grrrrrr per l'occhio di Gruuumsh ora ti faccio ingoiare le tue stesse budella porco di un N! Ti spacco le ossa e mi ci faccio una collana! Uaaaargh aha aha ti mando ad incontrare quella porca di tua madre nello strato più dimenticato dell'abisso!" - poi al DM: "entro in ira e mi muovo nella casella x" [quella in cui si trova ora]. Ora: il barbaro non ha attccato per muoversi in una casella ideale per la carica, ma non ha detto al ladro di spostarsi (ha terminato le frasi a disposizione). In genere i miei pg più bravi pg mi scrivono un bigliettino e me lo danno: "il mio B vuole caricare, ecco perchè si è spostato senza attaccare". Tutto qui (ovvio che una situazione così banale non merita un fogliettino, ma negli scontri più delicati è utilissimo)
Con questo sistema i suggerimenti agli altri PG diventano controproducenti per una serie di motivi:
- penalità ai px (ed i giocatori meno esperti ne soffrono ... stupidamente - noi DM dobbiamo sfruttarne le debolezza per educarli! :risata: )
- il check saggezza potrebbe fallire... e l'azione suggerita non aver luogo anche se il giocatore ladro l'avesse già pensata
- si evitano figuracce col gruppo
- si evita la temutissima RAMANZINA del Dm!!!!
Ovvio che i miei pg non hanno una serie di regole così come ho scritto a voi: ho solo schematizzato alcuni processi mentali che metto in atto per gestire questo tipo di situazioni... all'inizio alcuni potrebbero prendere male le sanzioni ai PX... ma con certi giocatori bisogna mettere in chiaro chi comanda:risata:
Alla lunga tutti si comporteranno bene! e si gioca meglio decisamente.
Ma devi mettere tutto in versione regole?
Come per la fama, basta che il DM decida se è metagioco o meno...
Stirosky
14-06-2007, 15:28
Ho appena finito di scrivere il regolamento...
Lo potete leggere e dirmi se ci sono punti che non vanno bene?:dente:
grazie
Regola n°2: Dialogo
Ogni parola, persino ogni respiro fatto da un giocatore, viene considerato detto dal suo PG, di conseguenza, se un giocatore parla come se stesse parlando lui e non il PG, incorrerà in una sanzione in PE decisa al momento dal DM.
Quando un pg subisce punti ferita viene malmenato dal DM?
Troppe, troppe, troppe seghe mentali.
Stirosky
14-06-2007, 16:13
Quando un pg subisce punti ferita viene malmenato dal DM?
Guarda sarebbe il minimo.................. Tu non puoi capire che mi fanno passare!:arrabbiato:
Tu non puoi capire che mi fanno passare!:arrabbiato:
Vista la situzione ti pongo una domanda stupida: perchè giocate?
Stirosky
14-06-2007, 16:24
No vabbe in fondo ci divertiamo...il fatto è che vorremmo giocare più o meno come fate voi...perchè alla fine quello è GdR....o mi sbaglio.......quella domanda non te la fare proprio....perchè al massimo noi vogliamo migliorare a giocare e non peggiorare:D
Ma devi mettere tutto in versione regole?
Come per la fama, basta che il DM decida se è metagioco o meno...
Infatti non ho mica detto che sono delle regole vere e proprie: ho solo schematizzato per voi. :P
Il fatto è che capisco molto bene DN come Stirosky: ho avuto diversi giocatori Monopolisti... e non è un granchè bello giocare così...
Quello che ho scritto è semplicemente qualche accorgimento che ho usato x limitarne gli abusi, tutto qui.
Io non amo concedere troppe libertà al DM (me incluso :) ), e poi noi turniamo nel masterizzare. Se ci sono delle regole che tutti i DM ed i giocatori condividono ci saranno meno discussioni. Infine se le regole sono condivise e redatte da tutti i giocatori saranno più facilmente rispettate, e la sessione fila liscia. Molte discussioni ed inutili perdite di tempo sono state risolte con questo sistema, specie nei gruppi con giocatori di scarsa esperienza, e l'interpretazione è migliorata molto.
"Lasciamo decidere al DM" = Tirannia
"anche il DM ha delle regole cui sottostare" = Democrazia
Io la vedo così...
Io come DM mi attengo strettamente alle regole... che faccio io :furbo:
Da me funziona così: o ti va bene quello che dico, oppure tanti saluti :P
Non mi va di passare le ore a discutere di regole con i pg. La mia parola è legge. Quando gli altri sono dall'altra parte dello schermo, idem.
Stirosky
14-06-2007, 17:23
Io come DM mi attengo strettamente alle regole... che faccio io :furbo:
Da me funziona così: o ti va bene quello che dico, oppure tanti saluti :P
Non mi va di passare le ore a discutere di regole con i pg. La mia parola è legge. Quando gli altri sono dall'altra parte dello schermo, idem.
:innamorato: sei il mio idolo.......però che fai quando si rivoltano tutti contro di te e ti dicono quella e la porta!
però che fai quando si rivoltano tutti contro di te e ti dicono quella e la porta!
Non lo fanno, perchè in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo all'abisso io non sono completamente malvagio, e nonostante ogni tanto mi diverta a lanciare maledizioni e sfighe varie sui pg, loro mi conoscono bene e sanno che nei momenti di crisi esiste il jolly chiamato "bontà master" :)
Iluvatar
14-06-2007, 18:05
Solo un buon DM può comportarsi come fa Thunder.
E' una linea di azione che io condivido ed applico.
Fare i turni dietro lo schermo, primo problema.
Democrazia al tavolo, secondo problema.
Chi ha detto che il GDR segue dettami democratici?
Il venerdì sera io sono il DM, quello che dico viene fatto dai miei giocatori.
Il lunedì sera sono giocatore, il DM è Lord Sith, e quello che lui dice per me è legge.
Stirosky
14-06-2007, 21:09
Solo un buon DM può comportarsi come fa Thunder.
E' una linea di azione che io condivido ed applico.
Fare i turni dietro lo schermo, primo problema.
Democrazia al tavolo, secondo problema.
Chi ha detto che il GDR segue dettami democratici?
Il venerdì sera io sono il DM, quello che dico viene fatto dai miei giocatori.
Il lunedì sera sono giocatore, il DM è Lord Sith, e quello che lui dice per me è legge.
Infatti io quando faccio il PG non mi metto mai a contestare, anche perchè so che significa essere contestato, e poi chiaramente un PG quando incomincia un avventura deve mettersi un pò anche l'anima in pace e dire: IL DM HA SEMBRE RAGIONE...chiaramente il Dm in fin dei conti non dovrebbe approfittarne di questo e soprattutto non dovrebbe comportarsi da monarca....
Questo è il mio modesto parere...
Stirosky
14-06-2007, 21:30
Però più ci penso più mi convinco che sia sbaglita la penalità in PE....perchè alla fine non deve essere vista come una norma giuridica, anzi deve essere presa come una cosa positiva, deve essere il PG che vuole farla, perchè secondo lui è giusta e quindi agirà di conseguenza.... quindi credo prorpio che una giornata la perderemo a chiaccherare di questo:D anche se non è una perdita di tempo anzi è bene mettere in chiaro certe cose, altrimenti si gioca male ed è li che si perde tempo!:figo:
Iluvatar
14-06-2007, 21:35
4 chiacchere per chiarirsi hanno sempre fatto solo bene...
4 chiacchere per chiarirsi hanno sempre fatto solo bene...
Sono assolutamente d'accordo...
Quello che ho detto io non contraddice la regola: IL DM HA SEMPRE RAGIONE!
Solo che a volte per evitare discussioni infinite preferisco discutere le regole coi miei PG, e spesso le redigiamo insieme!
Le penalità ai PE non vengono applicate spesso, anzi, ma servono a volte nei gruppi di giocatori idioti per far loro capire che è vero che dnd è un gioco ma se rompi le scatole gli altri non si divertono...
e cmq la democrazia regola le leggi... chi sta al potere dovrebbe rispettarle comunque:
se si decide di usare una house rule quella rimane valida anche x il DM, così come i manuali ufficiali, tutto qui.
Se si decide che confondere le conoscenze del giocatore con quelle del pg è un gravissimo errore che comporta penalità ai px il DM deve agire di conseguenza: gli altri PG se lo aspettano...
ma tutto questo qui sul forum, scritto così, sembra un regolamento fisso etc., mentre invece da noi si risolve con le mitiche provvidenziali quattro chicchere prima della sessione!
:)
Sarebbe bello...ma non è così....non si parla di pg autoritario.....ma di giocatore...ora in questa campagna sta facendo il ladro, e per il momento apparte che prima del combattimento camuffarsi da albero (è un cangiante) non c'è niente di strano.........
ah secondo voi......in questa situazione che succede:
Combattimento, loro 4 pg al 1° livello, contro uno Skum
Allora tirando l'iniziativa il ladro è il primo....
si camuffa da skum!:sorpreso:
poi si avvicina allo skum e fa una prova di raggirare....ehi io sono un tuo amico... e non ricordo che altro disse..... Tira...............19! E vabbe
Lo skum al suo turno si sposta per andare dagli altri..... uscendo dalla portata del ladro, il quale ha diritto di effettuare un attacco opportunità.........
Lo prende e lo skum fa aaaaaaaaaaaaaahiaaaaaa
ora il ladro pretende di effettuare una prova di raggirare per dire scusa mi è scappata!:sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :occhionero: :occhionero: :occhionero:
ehi aspetta io non ho mai detto questo...ho detto che al suo turno poteva attaccarmi...perche nn potevo colpirlo scusa? chi ha mai detto di voler prenderlo in giro o di dire che mi e scappato? e facile parlare alle spalle delle persone quando nn ci sono eh?
e poi lo sai che nn e vero che non contesti...io in questa avventura che stai masterizzando te non sto dicendo una parola...faccio il mio PG ladro in silenzio e sembra sempre che nn esisto...poi la notte al buio e al silenzio inizio ad interpretare...
Stirosky
16-06-2007, 12:59
ehi aspetta io non ho mai detto questo...ho detto che al suo turno poteva attaccarmi...
1 allora può dirlo anche ignis... l'hai detto a lui, mentre discutevi sul da fare nei combattimenti in generale...
2 questa era solo una frase DI CHIARIMENTO PER UN ALTRA SITUAZIONE che non centrava col contesto vero e proprio del topic....
3 il fatto è che in alcune situazioni, suggerisci tu cosa fare agli altri, e non è corretto, anche dal punto di vista reale del gioco, non solo nei confronti degli altri.......e non dire che non è vero....cmq di tutto questo ne parleremo con calma... nella prox sessione
4 non ho parlato alle spalle perchè non mi sembra di aver fatto nomi e cognomi, ho solo chiesto il parere di gente più esperta di noi!!!!!!
e poi lo sai che nn e vero che non contesti
se l'ho fatto è stao fuori dalla sessione....
faccio il mio PG ladro in silenzio e sembra sempre che nn esisto...poi la notte al buio e al silenzio inizio ad interpretare...
non mi sembra di aver detto che adesso stai dando grossi fastidi "visto anche che abbiamo giocato solo 2 volte:gha:
Io mi riferivo soprattutto ai tuoi comportamenti passati, e che tu adesso non l'abbia ancora fatto non signifaica niente visto che abbiamo giocato poco......
e cmq hai contestato e come, poi ti rinfresco la memoria...
CMQ QUESTO NON MI SEMBRA NE IL MODO NE IL LUOGO ADATTO PER PARLARE DI QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:no:
Peace and Love!:imbarazzato:
Stirosky
17-06-2007, 08:56
Peace and Love!:imbarazzato:
sempre...e cmq...........:brindisi:
E' leggermente off-topic... ma... anche voi giocate a Lecce?
:)
Stirosky
17-06-2007, 19:01
VOI chi?
Tu e Krusk... (Non giocate insieme?)
:imbarazzato:
Stirosky
17-06-2007, 19:42
Tu e Krusk... (Non giocate insieme?)
:imbarazzato:
Ah... Si :D
...perchè anch'io sono di Lecce e gioco qui!:brindisi:
Stirosky
18-06-2007, 08:44
:furbo: ...
non è che qualche volta vorresti farci da master...quando hai tempo...anche per uno 2 giorni, un'avventurina piccina picciò..............
PERFAVOREEEEEEEE TI SUPPLICOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!:pianto1: :pianto1: :pianto1: :pianto1: :pianto1: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :preghiera1: :preghiera1: :preghiera1: :preghiera1: :preghiera1: :preghiera1:
Certo, perchè no? Ora però devo finire di scrivere la mia tesi! Appena finisco magari ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo!
:brindisi:
Poi se ti (vi) va ci scambiamo i contatti msn così è più semplice!
Stirosky
18-06-2007, 10:12
Ok...ci sentiamo via MP del forum...perchè qui stiamo leggermente off topic....adesso ci tagliano la testa...;)
vBulletin® v3.6.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.