PDA

View Full Version : Avventure

Krusk
02-06-2007, 07:16
ragazzi...penso questo sia la sezione giusto del forum...volevo chiedervi...secondo voi prendere spunto dalle avventure ufficiali o da quelle di altri DM e un buon metodo per imparare per un Dm non dico alle prime armi ma quasi? o e meglio andare avanti con la farina del suo sacco?

ps: chiarisco...il problema non e la narrativa o la fantasia...di quella ce n'e fin troppa...il problema e piu rispetto a regolamenti, mostri, fare le cose giuste e proporzionate...

Eldiel
02-06-2007, 09:36
Beh per quanto riguarda i regolamenti non puoi fare a meno dei manuali... certo più difficile è forse mantenere l'equilibrio del gioco (scegliere i mostri adatti, le modalità di cui farli incontrare - lo stesso mostro può essere più difficile da incatrare di notte, o in ambienti acquatici, etc.); in questo il manuale del dm ti da qualche consiglio, ma il modo migliore per combinare un incontro equilibrato consiste nello studiare bene i propri PG, i Mostri, l'ambiente in cui avverrà lo scontro. Io le prime volte preparavo le sessioni simulando gli scontri, provando ad immaginare cosa avrebbe fatto il mio gruppo... a volte funzionava, ma spesso si creavano delle situazioni davvero impreviste! Lì entra in gioco qualcosa che non si può apprendere dagli altri: l'esperienza!
La fantasia, le regole, tutto si può prendere da se stessi, o da manuali, o da consigli altrui, ma l'ingrediente che riesce ada malgamare bene il tutto è proprio l'esperienza...
soero di esserti stato utile
:)

Dran
02-06-2007, 09:43
Non c'è nulla di male a prendere spunto da avventure già esistenti molti DM, anche esperti, lo fanno. Chi perchè non ha tempo di creare completamente un'avventura tutta sua, chi perchè ha acquistato un avventura ufficiale ma non lo convince completamente allora la modifica.
Poi, come ha detto Eldiel il resto viene con l'esperienza . :ok:

Lord_Sith
02-06-2007, 10:48
Quando iniziai a fare il DM acquistai tutti i moduli di avventura in lingua italiana collegati alle scatole : rossa, blu e verde ( l'edizione di D&D della Editrice Giochi ). Credo di averne giocati uno o due ( la rocca sulle terre di confine ed il castello degli amber ) e devo ammettere che furono un ottimo inizio. Poi con il tempo iniziai a creare avventure mie. Ti consiglio di prendere spunto da quelle ufficiali e di iniziare a giocare con un gruppo di basso livello, benche' possa sembrare noioso, all'inizio e' un buon sistema per avere tutto sotto controllo e gestire la crescita del gruppo.

Jakob
02-06-2007, 10:59
Il consiglio di partire dai bassi livelli è ottimo (vero Ignis? :P) e va seguito a tutti i costi.

Con l'esperienza, poi, si è anche in grado di prendere lo "spunto" (o "aggancio", Elrond? :D) di base o l'idea di fondo per poi svilupparlo ed inserirlo nella propria campagna.

Le avventure "ufficiali" (tipo la Cittadella Senza Sole e seguenti) sono buone per familiarizzare con le regole, ma per poco altro. :imbarazzato:

Eldiel
02-06-2007, 14:10
Inizia dal primo livello!
E' un consiglio validissimo sia per i giocatori che per i master.
Ricorda che devi sempre gestire i PG, oltre ai PNG e la varietà di possibilità che ha un pg di 1° livello è certo minore di quella di un pg di 10°... tanto per dirne una... dovresti conoscere tutti gli incantesimi che può lanciare un tuo pg... ed un conto è avere a che fare con un mago di 1°... un altro è gestire un mago di 11°.... ovviamente con l'esperienza sarai in grado di gestire molte situazioni che ora ti sembrano complicatissime!

Ma soprattutto, casa da non tralasciare, per fare il dm occorre anche DEDIZIONE, STUDIO, CORAGGIO, PAZIENZA (OH MIO DIO QUANTA PAZIENZA - SOPRATTUTTO COI PG) E PASSIONE...

In bocca al lupo!

Daryoon X
03-06-2007, 06:59
La prima volta che iniziai a masterare provai subito a creare un'ambientazione mia con una avventura creata ad hoc per i PG. Non andò poi così male, ma vedendola in seguito gli errori che feci furono proprio quelli che si compensano con l'esperienza: storia forse un po' lineare, ma soprattutto la concessione di troppi oggetti magici e la scarsa abitudine a gestire i tempi (tanto è vero che la campagna finì proprio dopo che per 7-8 sessioni di fila i PG stavano in un'avventura di infiltrazione).

Leggendo alcune avventure ufficiali (e non) e facendone fare un paio ai miei giocatori ho iniziato a colmare le mie lacune. Ritengo quindi che le avventure ufficiali siano un ottimo modo per iniziare una campagna e magari per introdurre un'ambientazione (in tal senso l'avventura introduttiva per Eberron sul manuale d'ambientazione è un must).
Quando avrai abbastanza esperienza per calibrare gli scontri, possono comunque dar spunti interessanti sia per la trama, sia per alcuni particolari scontri (ottimo lo scontro sul treno folgore dei "Sussurri della lama del vampiro").

Ignis
03-06-2007, 10:50
Il consiglio di partire dai bassi livelli è ottimo (vero Ignis? :P) e va seguito a tutti i costi.

E' dura dar raggione a Jakob :deluso: