View Full Version : Mano Rossa del Destino (red hand of doom)
Come da oggetto a partire dalla settimana prossima masterizzero' l'avventura (zona Pisa). Ho dato un'occhiata, non male veramente!
1) Ho deciso di adattarla a pathfinder. Consigli? Link utili?
2) Qualcuno ha la versione in italiano? Prima di comprarla chiedo se qualcuno ne ha una versione usata che vuole vendere.
Grazie!
Ventu
[Mod Jakob] Editato secondo regolamento.
Ciao,
si, è un'avventura molto bellina!
1) Ho deciso di adattarla a pathfinder. Consigli? Link utili?
Come quasi tutto quanto sia 3.5, è utilizzabile senza problemi. Ti suggerirei (io faccio così con Savage Tide) di lasciare la maggior parte dei PNG invariati e di convertire solo quelli principali. Se usi i PE, riducili di conseguenza (ricorda che il GS di qualcosa che è 3.5 è -1 rispetto a qualcosa di PF). :)
EDIT: Se vuoi consigli su come adattare i PNG mano a mano che ti trovi ad usarli, io sono a disposizione per darti una mano.
Eccomi qua! Ieri abbiamo iniziato.
Posso usare i vostri consigli considerato che anni fa mi avevate dato una bella mano! Infatti ho deciso di riciclare diverse idee della campagna precedente che non si e' conclusa, idee tra l'altro che mi erano state un po' lanciate da Daryoon e Jakob due anni fa (http://www.ars-arcana.net/showthread.php?t=1297)!
Ecco il background di riferimento:
http://cronachegdr.wordpress.com/2011/09/13/background/
per ora la prima sessione ha visto solo l'entrata in scena del 5 pg (un ladro iperfurtivo che cerca un tesoro a Vraath keep) e il combattimento con gli hobgoblin. Devono ancora arrivare a Drellin's Ferry quindi c'e' tempo per modificare la trama come mi pare :)
Guidelines: bisogna far centrare la piaga degli incantesimi in qualche modo, e inquadrare le loro interazioni nelle citta' stato contro la HOD nella visione finale. Ho anche il background dell'elfa schiava, che e' misterioso, su cui posso giocare.
Idee? La prossima sessione sara' quella che inquadrera' una buona parte dell'avventura credo.
Daryoon X
14-09-2011, 10:15
Non ho mai letto l'avventura base (the red hand of doom) quindi mi trovo ancora un po' troppo spaesato per darti consigli su come inserire l'Ordine del fuoco azzurro... non è che potresti riassumermi i passi principali della trama futura?
Un qualcosa del tipo:
1) i PG sono nella foresta e vengono attaccati dagli hobgoblin perché... ?
2) i PG devono arrivare a Drellin Ferry perché... ?
Grande Daryoon!
Il plot generico dell'avventura lo puoi trovare qui, se sei motivato:
http://nitessine.wordpress.com/2010/08/29/module-retrospective-red-hand-of-doom/
riguardo alle tue domande
1) i PG sono nella foresta perche' come ho scritto nel BG stanno andando verso la valle di Elsir, che e' apparsa nelle visioni di due PG, dovrebbero arrivare in giornata ora.
1b) sono attaccati dagli hobgoblin perche' l'intera citta' in cui stanno arrivando e' un po' sotto assedio ultimamente, quindi nothing surprising. Loro non lo sanno ancora perche' sono stati vittima dell'agguato
2) Drellin Ferry e' semplicemente la prima citta' della valle che troveranno. Ad ogni modo vogliono trovare la Fortezza di Vraath (vedi background. Il ladro ha pure la mappa di un tesoro, devo finire il suo BG) che si trova nella foresta vicina.
Grazie!!
EDIT: ci sara' un importante incontro con il borgomastro Norro nella prossima sessione. I pg probabilmente spiegheranno che hanno ambizioni di ruling (ma con saggezza e bonta) sul territorio che e' formato da citta' stato in difficolta'. Immagino che ci sara' una specie di agreement: se salvano Drellin's Ferry dalle minacce degli hobgoblin Norro intercederra' appoggiando un eventuale scalata al potere dei PG nei confronti della politica locale.
Ovviamente... nessuno sa che una guerra e' in arrivo.
EDIT2: E in tutto questo ci devo ficcare in maniera sensata la spellplague, senza sconvolgere l'avventura. Pensavo che il modo giusto fosse identificare il ghostlord con un pezzo grosso lich legato all'ordine del fuoco azzurro o qualcosa del genere.
ho aggiornato il blog con la descrizione della sessione 1, che spiega anche un po' le motivazioni dei personaggi.
domani (lunedi) ci sara' la seconda sessione.
Daryoon X
19-09-2011, 13:17
Scusa il ritardo, ma questa settimana ero un po' preso da altro.
Comunque, iniziamo a ragionare sui primi spunti.
Carne al fuoco:
- 12 artefatti elementari spariti, uno dei quali è nelle mani di un PG;
- un’ orda di seguaci di Tiamat pronti a spargere sangue un po’ ovunque;
- una schiava elfa con una cicatrice magica che la fa parlare coi morti;
- I rimasugli dell’ordine del fuoco azzurro;
- Un nobilotto che ce l’ha con l’ordine del fuoco azzurro;
- Un ladro con una “presunta” mappa del tesoro;
- Un PG cresciuto da druidi che diventa chierico del dio dell’acqua.
- Un nano monaco seguace di Mystra (che, ricordiamolo, è DEFUNTA).
Guidelines: bisogna far centrare la piaga degli incantesimi in qualche modo, e inquadrare le loro interazioni nelle citta' stato contro la HOD nella visione finale. Ho anche il background dell'elfa schiava, che e' misterioso, su cui posso giocare.
Il modo più veloce e indolore per inquadrare la piaga degli incantesimi, data la natura dell’avventura, sono le progenie di Tiamat. Queste infatti sono deviazioni dei draghi cromatici, e potrebbero essere state originate da sacche di spellplague vicino a vecchi covi di draghi: le creature che ci passavano vicino venivano piagate e i cuccioli nascevano come cotali mostruosità. L’unica cosa che dovresti cambiare è la descrizione, per aggiungere il fuoco blu attorno alle bestie.
I PG potrebbero trovare informazioni a tal proposito quando affrontano il wyrmlord Koth. Magari i suoi seguaci stanno scavando sotto la Fortezza di Vraath per raggiungere la sacca. Se i PG vengono in qualche modo ritardati nella loro incursione trovano le prime progenie già nella prima avventura invece che nella seconda.
Il tesoro del ladro potrebbe essere niente altro che una mappa dell’Ordine che indica la locazione di una di queste sacche di spellplague, che il precedente capo dell’ordine aveva ricercato come alternativa al rituale del confine, quello che ne ha causato la fine ingloriosa.
L’aggancio più plausibile dell’elfa è agli elfi con i quali dovranno cercare di allearsi nella seconda parte dell’avventura. Rapita per via della spellscar, che si era procurata proprio in una delle sacche. Un altro potere della cicatrice magari è quello di modificare memoria (vecchio incantesimo 3.5 che si può riportare pure in Pathfinder) e l’ha usato su se stessa per impedire di rivelare all’ordine quel che sapeva.
La storia della sacca si sposerebbe perfettamente poi con l’intervento della divinità dell’acqua: una delle sacche più grosse si può mettere sotto Brindol, dove dovranno affrontare uno dei combattimenti peggiori, in alcune caverne sopra un lago sotterraneo che è l’origine delle falde acquifere della città. Oltre a respingere l’orda dovranno anche impedire che una squadra dell’Ordine prenda possesso della sacca e la usi per un rituale che la trasformerebbe nella più grossa terra piagata dopo l’ex Halruua.
Una valle immersa nella natura, solcata da un grande fiume e da rigogliosa vegetazione. Una grande citta’, autosufficiente e devota a Istishia sotto la guida spirituale e regale di Elmistian. Il grande chierico guida un esercito che protegge la citta’ da creature deformi avvolte dal fuoco blu. Nella foresta della valle vi e’ una piccola fortezza, che e’ trasformata in un magnifico santuario a Istishia, protetto da Bohr-Hok come maestro di un ordine di nuovi monaci protettori.
La visione per me si inquadra perfettamente proprio a Brindol: il tempio del dio dell’acqua potrebbe non esserci ancora ed una seconda visione, magari di un oracolo, direbbe ai PG che devono convincere la città a costruirne uno in una certa zona per usare il potere del dio ed impedire che nella battaglia si possano originare altre bestie che si uniscano alla battaglia da DENTRO le mura.
Per quanto riguarda il monaco, qui entrano in campo gli altri artefatti: il capo – monaco è morto, lui ha avuto la visione ed è stato il primo a riportare l’artefatto. Dovrà cercare di rintracciare i suoi compagni monaci per guidare gli altri 11 che gli artefatti hanno trovato: paladini, chierici, anime prescelte, templari, oracoli, pugni sacri, stregoni di sangue elementale, ecc. Tutti gli eroi di cui la città avrà bisogno per sconfiggere l’orda.
Ovviamente i nemici avranno rinforzi dell’Ordine del fuoco azzurro.
I PG dovranno decidere come impiegare i possessori degli artefatti per distruggere le varie parti dell’esercito, delegando alcuni obiettivi e decidendo chi di loro è più adatto allo scopo, non solo per classe ma anche per artefatto.
Come sempre mi hai dato input molto interessanti !!!! Avevo gia' pensato di collegare l'elfa agli elfi della seconda parte, ma l'idea delle sacche e' ottima! Inoltre colleghero' il tesoro del ladro al filatterio del Ghostlord.
Ad ogni modo vi tengo aggiornati, stasera ho la seconda sessione!!!
Grazie mille :))
Ok aggiornamenti! Siamo alla 5 sessione. Le prime 4 sono riportate su cronachegdr.wordpress.com.
In breve, cose importanti:
Koth e' stato catturato (vedi resoconto) poi pero' e' stato liberato durante la notte da un'attacco.
Il filatterio ce l'ha un drago (quello nero a Rhest suppongo).
La citta' di Drellin non si fida a evacuare e il gruppo vuole andare a far crollare il ponte ora.
Koth ha detto che Azarr Khul ha promesso a tutti gran potere per via della piaga degli incantesimi, e che controlla i draghi.
Il gruppo ha trovato un nuovo artefatto dell'acqua, ma dalla visione sembra che fosse destinato a un altro prescelto che e' morto ora.
La prossima sessione (domenica) troveranno Ozyrrandon (e koth) al ponte.
Se avete idee suggerimenti per migliorare l'avventura sono tutt'orecchie!
Altra cosa: mi farebbe piacere cambiare totalmente l'ultima parte dell'avventura (che e' anche la piu' criticata). Conoscete un bel dungeon/avventura con trama sensata che possa unire tematicamente:
1) la presenza di uno stregone di tiamat
2) le sacche della piaga
3) qualcosa riguardo al potere del terzo artefatto del dio (un vaso) che devo ancora definire
4) che possa essere compatibile con uno scenario di guerra (le truppe dei buoni sopravvissute a brindol attaccheranno per fare da "diversivo")
5) che eventualmente coinvolga il Lich (che immagino stringera' un accordo con il ladro del gruppo su una vendetta contro Azarr Khul oppure l'ordine del fuogo azzurro)
Domanda: per che livello? :)
saranno 10-11 al momento della parte finale..
Hai provato a dare un'occhiata a Shadows of Gallowspire (http://paizo.com/store/games/roleplayingGames/p/pathfinderRPG/paizo/pathfinderAdventurePath/carrionCrown/v5748btpy8mgb)? Potresti trovare qualcosa di interessante. :)
Molto, Molto interessante!!!
Stasera sessione 6.
I keep you posted, arcanisti!
EDIT: a proposito. Io scrivo su questo forum a anni alterni e non vi conosco :D Qualcuno di voi sara' presente a Lucca Games? Io abitando a Pisa ci faro' un salto il 29 ottobre :P
NightLord
01-04-2013, 09:50
Ciao Ventu, hai finito la mano rossa del destino? Non è che hai intenzione di venderla? :P
Ciao Ventu, hai finito la mano rossa del destino? Non è che hai intenzione di venderla? :P
Ciao NighLord, benvenuto!
Ventu non visita Ars Arcana da più di un anno. Ti conviene contattarlo via mail tramite il suo profilo. ;)
NightLord
04-04-2013, 09:17
Grazie :)
EDIT:
vedo ora che ha la mail disabilitata (forse per gli user) puoi darmi una mano a contattarlo?
eccomi!! la mia mail e' ventutech@gmail.com e il mio facebook e' http://facebook.com/d.ventu :)
le cronache le avevo iniziate a romanzare su:
http://cronachegdr.wordpress.com/author/ventudnd/
ma sono rimasto indietrissimo...
ho ancora diversi appunti ma sono sconclusionati :(
pero' magari ti posso dare consigli o metterti in contatto con PG vari che possono raccontarti la storia.
Comunque l'ultima sessione, molto dopo, sono tutti morti, ma hanno salvato i reami :)
vBulletin® v3.6.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.