View Full Version : Piccola Avventura per DROW di liv 18!
Ciao ragazzi, senza indugi vi espongo subito il mio progetto. Per mancanza di tempo (lavoro,esami all'università e altre rogne) chiedo il vostro aiuto per un'avventura che non duri molto: 3, max 4 serate.
Il party è composto da quasi esclusivamente drow: abbiamo la FEMMINA di turno, la bagascia che comanda x intenderci; è una chierica di lolth/warlock/hellfire warlock/heldrich disciple, poi abbiamo lo schiavo della chierica che è un mezz'ogre barbaro/primeval (stupidissimo...ha 5 ad intelligenza), poi abbiamo i 2 F. di P.: il primo è un ladro/swardsage/rodomonte/assassino e l'altro è un mago/nar demon binder/incantatrix. infine c'è il mio PG che è una guardia nera. Il livello dei PG è il 18° e l'avventura la volevo evolvere in questa maniera:
il nostro gruppo deve compiere vendetta presso la casata che ha annientato la nostra, per fare questo siamo dovuti andare sul piano di Lolth per parlare con lo spirito della defunta matrona. Appena ritorneremo nell'underdark inizierò io:
siamo nelle rovine di una grande città drow (a noi piace molto ricreare la storia, per rendere l'avventura ancora più nostra) probabilmente, anzi sicuramente si tratta di MENZOBERRANZAN. Qui un gruppo di drow maschi ha assalito la città, uccidendo tutte le femmine di alto rango e tenendo le altre femmine come schiave. Questi odiano Lolth e la supremazia delle donne e il loro culto si basa sulle ombre,l'odio verso le femmine e Lolth e la supremazia dei masci(con schiavitù delle donne).
Ora potete aiutarmi con qualche nemico bello caxxuto da far incontrare ai miei giocatori? qualche altro spunto per rendere la cosa più interessante tipo qlke PNG, prove a cui saranno sottoposti i miei giocatori, premetto che ho preso questa scelta per mettere "zizzagna" nel gruppo: il mago e il ladro tramano contro la chierica e qui avranno la possibilità di portare a compimento il loro piano.
I manuali a disposizioni sono tutti quelli di D&D 3.5 e dei FORGOTTEN REALMS.
grazie mille
P.S. se qualcosa non è chiaro fate sapere
Bella cosa.
Premetto che di manuali in lingua inglese ne conosco 0!!! Ma io butto lì l'idea e poi sei te a vedertela.
Che ne dici di un maestro delle bestie che comanda un esercito di orrori uncinati, umber hulk e altri mostri del sottosuolo? A lui potrebbero essere state date le difese di un avamposto chiave per giungere in città. Starà ai PG decidere se passare furtivamente (e rimanere chiusi tra due schieramentei) oppure distruggere l'avamposto e proseguire. Per dare un poco di pepe potresti far si che uno dei pg abbia avuto dei diverbi in passato col maestro delle bestie e ora abbia possibilità di vendicarsi.
Questo imput è solo per entrare in città. ;)
MI PIACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:brindisi: :brindisi: :brindisi: :ok:
è una cosa davvero geniale a cui nn avevo pensato!mi piace, al massimo gli posso dare qualche creatura d'ombra oltre ke a qualche creatura del sottosuolo:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :D
e ti dirò di +, si può fare anke che quello è il vecchio padrone di LORQ(lo schiavo della chierica) così è anke + piccante... ti dico solo ke sto schiavo può arrivare a 54 di forza.... per il momento!!!!!!!
x caso dici l'ammaestratore?quello del perfettto avventuriero??
Contento di essere utile :ok:
EDIT:
Dovrebbe essere quello sì. Cmq come ti ho detto è solo uno spunto il mio; poi di classe e CdP sai te quale meglio gli si addice.
è stato uno spunto utilissimo, mo faccio il PG con quella CDP e se ti interessa ti faccio vede come viene:ok:
è stato uno spunto utilissimo, mo faccio il PG con quella CDP e se ti interessa ti faccio vede come viene:ok:
Certo che mi interessa, posta qui la scheda del PNG ;)
Daryoon X
06-06-2009, 09:46
UN paio di spunti di background:
1) i "maschilisti" potrebbero essere una setta di Vhaerun deviata. Tale divinità infatti ha già avuto diversi dissapori con Lolth ed ha anche tentato di ucciderla prima della sua metamorfosi avvanuta nei 6 libri della citta dei drow (quelli tipo Extinction, Dissolution, Ressurrection, Condamnation e gli altri). Se non sbaglio su fedi e Pantheon c'è più di qualche indicazione su come potrebbero esser fatti dei seguaci di Vhaerun.
2) il piano dei drow "ribelli" potrebbe essere quello di contaminare la ragnatela che funge da difesa al casato Baenre, donata alla prima baenre da Lolth stessa. Per dare più pizzicore alla cosa potresti fare che la ragnatela contiene un pizzico della divinità di Lolth, che potrebbe essere rivolta con un rito contro qualsiasi delle sue sacerdotesse o persino contro la dea ragno se controllata col giusto rito.
3) Proprio in virtù della ragnatela, la tenuta del Primo casato potrebbe essere la base delle matrone resistenti al cambiamento. Uno degli obiettivi dei PG potrebbe essere entrare in contatto coi capi della resistenza per coordinare un contrattacco (li si mettono in campo le loro capacità tattiche: guida l'esercito dii Menzobberranzan alla riscossa!)
4) Uno dei più temibili nemici dei PG potrebbe essere Gromph baenre, arcimago di Menzoberranzan: ha sempre odiato la limitazione al potere che poteva raggiungere in città come maschio e probabilmente ha colto la palla al balzo quando i Vhaeruniti eretici gli hanno offerto una posizione di comando notevole (magari una diarchia tra Gromph stesso ed il capo degli eretici, un sacerdote di Vhaerun con i controattributi).
La cosa spiegherebbe anche come hanno fatto a mettere in difficoltà la più grande città drow del sottosuolo: con l'aiuto del tradimento di Gromph le difese venivano fiaccate o aggirate dall'interno.
5) quando c'è il caos, compare jarlaxle e Bregan D'aerthe, è un assioma. Gromph ha già mostrato di saperlo mettere in soggezione durante il periodo dei disordini, quindi potrebbe averlo usato per favorire l'assalto alla sua stessa città. Qui puoi far divertire i PG: Jarlaxle per ora è col lato vincente, però se viene convinto che ci guadagna non ci penserà due volte a cambiar bandiera... ma cosa si può offrire al mercenario che egli già non abbia?
Tra l'altro la cosa può cambiare a seconda del periodo in cui ambienti la storia: ne "La promessa del re stregone" , Jarlaxle si è avventurato per un po' in superficie lasciando il comnado dei suoi mercenari a Kimmuriel Oblodra, ultimo sopravvissuto del suo casato di drow psionici (all'epoca era il 3° della città) dopo che matrona Baenre lo sterminato. Questi potrebbe vedere l'occasione pure come una vendetta per la sorte che il primo casato gli ha inflitto... ma che ne penserà Jarlaxle?
Uno dei piani delle matrone resistenti potrebbe essere proprio riportare il mercenario in città per fargli riprendere il controllo della sua banda e portarla a proprio vantaggio.
PS: forse ho esagerato un pochettino... altro che 4-5 sedute, qui ce n'è per una campagna...
Domanda: i drider, in tutto questo, cosa fanno? Su Faerun i drow ed i drider si schifano a vicenda, no? Perché non dividere la città fra diverse fazioni? Vediamo...
Parte della città potrebbe essere sotto il controllo dei suddetti maschi, che si approfittano dell'alleanza con il suddetto superultrarcimago.
Parte della città è sotto il controllo dei drider, che sono usciti fuori dalle loro tane per colpire la città nel momento di debolezza: sono guidati da un quartetto di drider elite con livelli di classe, chiamati collettivamente "Araldi della Distruzione", che hanno ricevuto poteri particolari da Lolth (diamogli l'archetipo di cavaliere dell'apocalisse dall'Advanced Bestiary, che non fa mai male ;)).
Un quarto della città mettiamolo sotto il controllo di demoni: guidati da un aspetto di Lolth, i demoni che proteggevano le sacerdotesse di Lolth si sono asserragliati nella zona del vecchio tempio, e da lì effettuano assalti improvvisi e brutali contro le altre fazioni (ricordiamoci che parliamo di gente che usa teletrasporto superiore a volontà...).
In questo modo, i PG avranno un bel daffare. Un assalto ad una delle fazioni implica il potenziarsi delle altre (che ne occupano i territori, ad esempio), o un assalto congiunto delle due fazioni contro quella attualmente indebolita...
I PG hanno così la possibilità di mettere le fazioni una contro l'altra, o di schierarsi con una fazione per eliminare le altre. Tieni presente che siamo comunque in una società caotica e malvagia: né i PG né i loro "alleati" sono gente di cui fidarsi...
EDIT: Dimenticavo l'ultimo quarto... potrebbe essere stato riconquistato dal Sottosuolo. Vermi purpurei infusi di faerzress sono le prime creature che mi vengono in mente: grossi per picchiare la gente, in grado di mettere in difficoltà gli incantatori...
qui viene fuori un'avventura epica!!!!!altro ke mini quest da qlke serata :brindisi: :brindisi: :brindisi: :brindisi:
io amo questo forum, avete trasformato una piccola mezza idea in una idea grandiosa. ci sono tutti gli elementi guerra e caos.
un'altra cosa che sto cercando di attuare è quella di mettere il gruppo tutti contro tutti,l'assassino e il mago contro la sacerdotessa ed il suo schiavo voglio vedere come i personaggi risolvono questa situazione :risata: :risata: :risata:
un'altra cosa che sto cercando di attuare è quella di mettere il gruppo tutti contro tutti,l'assassino e il mago contro la sacerdotessa ed il suo schiavo voglio vedere come i personaggi risolvono questa situazione :risata: :risata: :risata:
Come fosse difficile...
abbiamo la FEMMINA di turno, la bagascia che comanda x intenderci; è una chierica di lolth/warlock/hellfire warlock/heldrich disciple,
E si schiererà con l'aspetto di Lolth.
poi abbiamo lo schiavo della chierica che è un mezz'ogre barbaro/primeval (stupidissimo...ha 5 ad intelligenza)
Con la sua capa. O viene affascinato dai drider e dal loro stile di vita selvaggio e dalla loro capacità di distruzione?
poi abbiamo i 2 F. di P.: il primo è un ladro/swardsage/rodomonte/assassino
Il miglior offerente. E i demoni sono OTTIMI offerenti. E comunque è un maschio: gli viene offerta la possibilità di vendicarsi di una vita di sofferenze...
e l'altro è un mago/nar demon binder/incantatrix. La seconda classe di prestigio dice già tutto.
infine c'è il mio PG che è una guardia nera. Maschio, suppongo. Non dirò altro. :risata:
Direi che ci sono TUTTI gli elementi per perdere sessioni intere in giochi di potere e vendette trasversali. Il rischio è che il gruppo segua le proprie inclinazioni e si dissolva.
Ah, l'archetipo dei cavalieri dell'apocalisse si trova su Advanced Bestiary (http://www.greenronin.com/store/product/grr1601e.html). Io ti consiglio di procurartelo. E' uno dei manuali che mi ha cambiato la vita. ;)
ok, ce l'ho!la città è divisa in varie fazioni : la resistenza della casa di BAERNE,i ribelli maschi,i DRIDERS che mettono caos da ogni parte, poi un gruppo di demoni comandati dall'aspetto di lolth che ha il compito di riportare l'ordine (sconfiggere i ribelli,annientare baerne perchè ha fallito il suo compito e sta distruggendo la più grande città drow), poi ci sono creature del sottosuolo che mettono scompiglio. in tutto questo ci sarà JARLAXLE con i suoi mercenari che fa quello che fa di solito, valuta il miglior offerente e pondera sul da farsi.
alla sacerdotessa del gruppo verrà in sogno la sua amata dea che gli darà ordine di sconfiggere i maschi e annientare dall'interno baerne (che non saprà di essere decaduta agli occhi di lolth). ai 2 maschi del gruppo sarà data la possibilità di vendicarsi x i torti subiti nella società drow, il mio PG (la guardia nera) sarà sempre al servizio di lolth (lui è schiavo della religione,ubbidisce ciecamente ed incondizionatamente alla regina ragno e al momento la sacerdotessa del gruppo è "la mano di lolth" quindi x il mio PG lei è intoccabile e da difendere anche con la vita...a meno che lei non perda punti agli occhi della dea).
grazie al vostro aiuto sono riuscito a tirar fuori una bella storia a mio avviso, a voi ke ve ne pare?qualche accorgimento?qlke altro condiglio?
P.S. Jacob non è che potresti postarmi l'archetipo del cavaliere dell'apocalisse??nessuno del mio gruppo ha quel manuale e purtroppo nn riesco a trovarlo
P.S. Jacob non è che potresti postarmi l'archetipo del cavaliere dell'apocalisse??nessuno del mio gruppo ha quel manuale e purtroppo nn riesco a trovarlo
Chiaramente no. Shagrat, conosci la signora Violazione del Copyright? :risata:
Pubblicare parte di un manuale è illegale, sorry. ;)
Il link che ti ho dato permette di acquistare il pdf del Advanced Bestiary.
giusto :testata::testata::testata::testata::testata:
Un'altra idea che mi è balzata in testa stanotte è interessante, però prevede un altro archetipo del Advanced Bestiary. :dente:
Innanzitutto, cambiamo l'aspetto di Lolth con una Inviata di Lolth (un suo aspetto meno... marziale, da Expedition to the Demonweb Pits), ma dotato della capacità di creare contratti vincolanti. In questo modo, la sacerdotessa potrebbe richiedere a tutto il gruppo di firmare l'alleanza. Il mago e l'assassino lo faranno di buon grado?
Inoltre, fra i demoni dovrebbe esserci almeno un balor... tale balor (chiamiamolo... Melifes?) avrebbe una certa voglia di cominciare a crearsi un dominio tutto suo a Menzoberranzan, e cercherà di irretire uno dei componenti del gruppo (immaginiamo... un mago esperto nel trattare con i demoni?). Il patto prevederebbe che il mago prendesse il balor dentro di sé (maiali! non in quel senso! :D) diventando una creatura posseduta da demone (archetipo del Advanced Bestiary), ottenendo così un sacco di poteri, che gli permetterebbero di avere un notevole vantaggio... ma anche uno scopo diverso da quello del resto del gruppo! ;)
EDIT: Un'altra cosa. Questo caos cittadino potrebbe portare vantaggi per gli altri culti. Il primo che mi viene in mente è quello di Kiaransali. Però sarebbe carino anche avere un'esplosione della venerazione di Zinzerena, che unisce tutti i "ribelli" che non vogliono essere sottoposti ai maschi, ai demoni e ai drider...
come la vedi se questo balor è alla ricerca di un potente artefatto per mire di conquista e quindi stipula un patto con il mago; allo stesso tempo xò questo artefatto è anche nelle mire di jarlaxle, che darà aiuto ai PG in cambio di un aiuto da parte loro per ritrovare questo artefatto...qual'ora il mago si rifiutasse il balor prenderà il suo controllo. inoltre avevo pensato ke jarlaxle offriva al nostro assassino di entrar a far parte della sua banda,inizialmente come spia,poi non appena trovato l'artefatto avrà il compito di condurre i pg in una trappola ed eliminarli,ke ve ne pare? ci può stare? Altra cosa importante, lo0 scopo principale del mio gruppo è quello di ritrovare una potentissima arma per potersi vendicare della casata che ha annientato la nostra, e potrebbe essere la stessa arma ke ricercano Jarlaxle e il balor; tutto questo intrigo renderà le cose molto interessanti se il mago e l'aassassino accetteranno le proposte del balor e di Jarlaxle, si potrebbe arrivare ad uno scontro a 3:la sacerdotessa da una parte con il suo schiavo e la guardia nera (fratello fedele e devotissimo a lolth), l'assassino e jarlaxle da una parte e il mago con il balor dall'altra! sono le classiche situazioni di intrigo ke mi piacciono da morire, tutti contro tutti!!!!!:ok::risata:
come vi sembra???
come la vedi se questo balor è alla ricerca di un potente artefatto per mire di conquista e quindi stipula un patto con il mago;
In un modo o nell'altro, fai in modo che gli altri non se ne accorgano. Se non usi l'archetipo, sul Fiendish Codex I (uno dei migliori manuali 3.5, secondo me) ci sono regole per le possessioni demoniache.
inoltre avevo pensato ke jarlaxle offriva al nostro assassino di entrar a far parte della sua banda,inizialmente come spia,poi non appena trovato l'artefatto avrà il compito di condurre i pg in una trappola ed eliminarli,ke ve ne pare? ci può stare?
Hm. Conoscendo il vecchio J, è possibile che l'offerta sia un inganno, e l'assassino faccia la fine del resto del gruppo.
Fra l'altro sono un babbazzo: le divinità di cui parlavo in fondo al post precedente sono del pantheon drow di Greyhawk, e non c'entrano con i FR...
si si era scontato ke alla fine di tutto anke l'assassino facesse la fine del pollo spennato :risata::risata: proprio in perfetto stile Jarlaxle :figo::figo:
Daryoon X
08-06-2009, 14:14
Fra l'altro sono un babbazzo: le divinità di cui parlavo in fondo al post precedente sono del pantheon drow di Greyhawk, e non c'entrano con i FR...
Beh, Kiaransalee nei FR c'è (l'avventura "La città della Regina Ragno" è basata su un suo culto), ma effettivamente Zinzerena non me ricordavo proprio... solo che con tutte le divinità/semidivinità/affari simili che ci sono nei vecchi FR (prima della sfoltita della 4°... che l'ha cambiata in un'altra ambientazione) pensavo semplicemente fosse sfuggita a me :)
Beh, Kiaransalee nei FR c'è (l'avventura "La città della Regina Ragno" è basata su un suo culto), ma effettivamente Zinzerena non me ricordavo proprio...
Le differenze fra le due divinità vanno dal nome (a Greyhawk finisce solo con la "i" e non "ee" e a qualche differenza nel rapporto con Lolth.
Zinzerena è una dea odiata dal resto del pantheon drow (ha preso con l'inganno parte del potere divino a Keptolo, dio dei drow maschi a Greyhawk), ed è patrono di assassini e bugie. E' l'unica concessione al non-malvagio nel pantheon drow di Greyhawk. ;)
ragazzi l'avventura grazie a voi sta prendendo vita,è quasi pronta per il suo esordio, solo ke prima di completarla voglio chiedervi un ultimo consiglio:
come la vedete se la setta in realtà è tutta una farsa ed è sotto il controllo di un dragone d'ombra che brama al controllo dell'underdark e alla distruzione di tutti i drow (visto ke LOLTH e TIAMATH hanno un po di problemi tra loro:arrabbiato::arrabbiato:) e usa quest'ultimi per il suo scopo? come vi pare? potrebbe essere un bel colpo di scena?
come la vedete se la setta in realtà è tutta una farsa ed è sotto il controllo di un dragone d'ombra che brama al controllo dell'underdark e alla distruzione di tutti i drow (visto ke LOLTH e TIAMATH hanno un po di problemi tra loro:arrabbiato::arrabbiato:) e usa quest'ultimi per il suo scopo? come vi pare? potrebbe essere un bel colpo di scena?
Sarebbe interessante, invece di tirare fuori la dea più inflazionata dei multiversi di D&D, far sì che il drago d'ombra agisca da solo. Ovviamente, se e quando i PG incontreranno i capi della setta (quella dei maschi misogini, intendi, giusto?), il drago sarà metamorfizzato in umanoide e nascosto in un angolo della sala dove avverrà l'incontro, ed osserverà con attenzione quello che sta succedendo.
L'idea "per far fuori tutti i drow"... onestamente non è una cosa che colpisce le mie corde. Più interessante sarebbe "far sì che parte del Sottosuolo sia trascinato nel Piano delle Ombre (con me come padrone)". Se hai modo di avere accesso a Dungeon #136 (sennò qui (http://paizo.com/dungeon/products/issues/2006/v5748btpy7z7o) puoi acquistarne il pdf dal sito della Paizo a soli $4.95), puoi usare l'avventura Gates of Oblivion. Sostituisci il cattivo finale con il suddetto drago d'ombra e sei a posto. ;)
Si si l'idea bene o male era proprio quella, ke magari o si era trasformato in questo fantomatico predicatore x la non schiavitù dei drow maski, e poi in realtà si rileverà essere un dragone con i contro caxxi, l'idea di Tiamat era stata tirata fuori perchè in questo momento il nostro gruppo si trova in una prigione creata da Tiamat, e molto probabilmente nel party entrerà un nuovo PG mezzo-drago quindi mi sembrava più adatto questo scontro trasverso tra divinità
vBulletin® v3.6.12, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.