PDA

View Full Version : Un azzardo particolare

Jakob
22-05-2009, 12:57
FUORI-I-MIEI-GIOCATORI!

Ciau a tutti,

In un altro topic, il buon Daryoon mi suggerì un'idea per mettere in difficoltà i miei giocatori, e da lì ho creato un mostro completamente nuovo, ovvero il diavolo scommettitore, un diavolo che intrappola l'anima di chi perde una scommessa contro di lui.

Adesso, però, ho bisogno di una mano: vorrei capire a quali diavolo di giochi giochi (:dente:) può sfidare i nostri amici.

La scommessa iniziale, quella con cui metterà in difficoltà i nostri amici, l'ho già decisa, e sarà piuttosto semplice.
Di seguito, però, vorrei pensare ad altri giochi che si adattino ai PG: per Tirra ho già deciso che saranno le carte, mentre per Eveline si tratterà di una scacchiera su cui la nostra paladina dovrà affrontare dei chaturan (da Dragon 358), mentre Owen (che è un po' fesso, diciamolo :risata:) suppongo verrà intrappolato con la prima scommessa (direttamente presa da Jojo, il manga cui è ispirato questo mostro).

Sono un po' in dubbio per Idgie, invece. Come si potrà fregare la nostra stregona preferita? :confuso:

Nebula
22-05-2009, 17:29
mmm... riepilogo sul pg?

ps. ovviamente avrai i tuoi ottimi motivi per averlo fatto diavolo, ma avevi pensato a farlo folletto? sarà, ma i folletti mi ispirano stronzaggine a gogo.

Jops
22-05-2009, 18:49
mmm... riepilogo sul pg?

ps. ovviamente avrai i tuoi ottimi motivi per averlo fatto diavolo, ma avevi pensato a farlo folletto? sarà, ma i folletti mi ispirano stronzaggine a gogo.

No no, deve essere diavolo per forza.

Jac, ponila di fronte ad una sfida "fisica", dove l'uso della magia è ristretto da una lunga e complicata serie di vincoli.
Il vero scopo della sfida, in realtà, è quello di indurla a sbagliare. Fare in modo che usi un incantesmo che va contro le regole, così lei viene squalificata e perde.

Jakob
22-05-2009, 20:55
mmm... riepilogo sul pg?

Spiegazione sul motivo di renderlo diavolo: questo simpatico signore è spinto ad avvicinare i PG perché ormai il fatto che possiedano un pezzo della Verga dalle Sette Parti è diventato di dominio multiplanare pubblico.
Ehhh... Jops, con te una cosa così non sarebbe mai successa! I giovani d'oggi... :vecchio:

La PG è una stregona mezzelfa con linea di sangue celestiale (Pathfinder RPG Beta, ovviamente). Molto bella, molto attraente, ma con un caratterino poco affabile. Il talento di primo livello era un simpatico Colpo Senz'Armi, perché si gettava nelle risse. :imbarazzato:
Adesso è una incantatrice pura, che si alza in volo su ali da angelo (capacità di linea di sangue) e bersaglia chi sta a terra con raggi roventi, fulmini e, quando ha voglia, disintegrazioni.

Jac, ponila di fronte ad una sfida "fisica", dove l'uso della magia è ristretto da una lunga e complicata serie di vincoli.
Eh. Esempi? Anche io avevo pensato a limitarla in quello che sa fare meglio, ma avrei bisogno di idee.

Jops
22-05-2009, 22:38
Boh, fai qualcosa qualcosa con le biglie. Magari una variante del biliardo.
Nella mia idea, non è tanto il gioco che deve metterla in difficoltà, ma le regole.

Immagina una cosa dove:
"L'icantesimo A, l'incantesimo B e l'incantesimo C li puoi usare sulla biglia blu L'incantesimo B anche sulla biglia rossa, insieme a D e E. Sulla biglia nera non puoi usare nessun incantesimo. Su quella bianca tutti tranne A..."

Insomma, un regolamento dove è facile sbagliare e per il Diavolo l'errore equivale a "barare".

Elrond
22-05-2009, 22:50
Adesso è una incantatrice pura, che si alza in volo su ali da angelo (capacità di linea di sangue) e bersaglia chi sta a terra con raggi roventi, fulmini e, quando ha voglia, disintegrazioni.

Una morra cinese (http://it.wikipedia.org/wiki/Morra_cinese) basata sugli elementi degli incantesimi. :fuoco&acqua:

Nebula
23-05-2009, 00:53
qualcosa del tipo "vai fino in fondo al corridoio, prendi la cosa sbrillucicosa e riportamela. senza farti mangiare dai mostri."
unica regola: usa o no la magia, basta che non tocchi niente e nessuno (soffitto, pavimento, muro, mostri).
e sulla via del ritorno zompa fuori un beholder. e magari ci si potrebbe inventare qualcosa di ventoso per uno stallo... che faccia scegliere tra cadere per terra o non poter usare la magia.
sempre che il beholder non sia troppo forte...

Jakob
23-05-2009, 09:30
qualcosa del tipo "vai fino in fondo al corridoio, prendi la cosa sbrillucicosa e riportamela. senza farti mangiare dai mostri."
unica regola: usa o no la magia, basta che non tocchi niente e nessuno (soffitto, pavimento, muro, mostri).
e sulla via del ritorno zompa fuori un beholder. e magari ci si potrebbe inventare qualcosa di ventoso per uno stallo... che faccia scegliere tra cadere per terra o non poter usare la magia.
sempre che il beholder non sia troppo forte...

Hm. Na. Il problema è che questo diavolo gioca. Carte. Scacchi. Morra cinese (per questo il suggerimento di El mi piaceva). Testa o croce. Riffa. Ramino. Blackjack. Roulette. Schiaffo del soldato.
E bara, dato che nel "contratto" della scommessa la capacità di barare senza essere scoperti è parte del gioco quanto l'essere abili.

Daryoon X
23-05-2009, 11:24
Shangai?
Potrebbe provare ad usare mano magica o prestidigitazione per estrarre i pezzi senza farne cadere altri... ma come farlo senza farsi scoprire?
La stessa cosa naturalmente varrebbe per il diavolo scommettitore.

Un altro classico è il lancio dei pugnali (o frecccette). Li di magia ne può usare poca ed il diavolo potrebbe predisporre un bersaglio truccato, es: potrebbe usare freccette calamitate quando negli spicchi del bersaglio che valgono di più ci sono delle lastre di ferro.

Poi un classico per D&D: giocatevela a dadi!
http://gensopedia.duefiumi.com/index.php?title=Chinchirorin

Jakob
23-05-2009, 15:24
Shangai?
Potrebbe provare ad usare mano magica o prestidigitazione per estrarre i pezzi senza farne cadere altri... ma come farlo senza farsi scoprire?
La stessa cosa naturalmente varrebbe per il diavolo scommettitore.

Il diavolo scommettitore ha tutte le capacità che possono aiutare a barare: un sacco di gradi in Professione (giocatore d'azzardo), Rapidità di Mano e Raggirare, oltre a prestidigitazione e mano magica a volontà (per cambiare il colore delle carte :D).
Questa dello shangai mi piace molto, e sta testa a testa con la morra cinese... che devo ancora cercare di capire come far funzionare. Pensavo ad una roba stile pozzo dei mondi che cambia colore ad ogni round: se non si colpisce il cubo con l'elemento giusto, ne esce un elementale che mena l'incantatore... ma nel frattempo il gioco va avanti.

Elrond
23-05-2009, 16:32
Il diavolo scommettitore ha tutte le capacità che possono aiutare a barare: un sacco di gradi in Professione (giocatore d'azzardo), Rapidità di Mano e Raggirare, oltre a prestidigitazione e mano magica a volontà (per cambiare il colore delle carte :D).

Sullo spell compendium c'è anche l'incantesimo cheat (brd 1, mag/str 1), che consente di effettuare un secondo tiro di dadi. Il gregario bardo del personaggio di un mio giocatore ce l'ha. William Le Mot, conosciuto sotto lo pseudonimo di Keenword, è un giocatore d'azzardo incallito in fuga da quanti lo hanno sgamato, da tutti quelli sui quali ha scritto qualche pamphlet o pièce teatrale e da mariti cornuti e padri incavolati.

Jakob
23-05-2009, 17:55

Sullo spell compendium c'è anche l'incantesimo cheat (brd 1, mag/str 1), che consente di effettuare un secondo tiro di dadi. Il gregario bardo del personaggio di un mio giocatore ce l'ha. William Le Mot, conosciuto sotto lo pseudonimo di Keenword, è un giocatore d'azzardo incallito in fuga da quanti lo hanno sgamato, da tutti quelli sui quali ha scritto qualche pamphlet o pièce teatrale e da mariti cornuti e padri incavolati.

Lo conosco, ma mi ha sempre lasciato... perplesso. Troppo "meccanica del gioco". Comunque, non essendo "core" preferisco non darlo ad un mostro.