PDA

View Full Version : Aiuto

Ste88Ste
19-11-2008, 08:47
Ciao a tutti, è il mio primo topic dopo quello di presentazione e sn già a chiedere aiuto. :dente:

Sn appena stato eletto DM :adorazione: della nuova avventura che dovrà affrontare il mio gruppo. Per mia sfortuna è la prima volta che mi capita di dover fare il Master :arrampicarsi:

Tornando al mio problema.
Nel gruppo, che è abbastanza esperto del gioco, c'è un futuro mago dell'alta stregoneria (vesti bianche -questo lo crede lui:furbo:-) e un futuro cavaliere di solamnia (questi giocatori che seguono la retta via proprio nn li capisco). Dovranno quinidi passare due prove, quella dell'alta stregoneria e quella dell'ordine cavalleresco di solamnia appunto.

Qualcuno mi può aiutare? Magari postando delle prove a cui lui stesso è stato sottoposto, o qualcosa di cui ha sentito parlare o perchè no di qualcosa inventato al momento.

Grazie a tutti! Ciao e buona giornata.

Elrond
19-11-2008, 09:15
Io ho fatto giocare una prova dell'alta stregoneria, ma sono passati secoli (non era ancora uscita la terza) e non mi ricordo quasi nulla. :vecchio: Posso dirti che era strutturata sul modello presente nel Gazetteer di Glantri (http://home.flash.net/~brenfrow/gz/gaz3.htm) (ovviamente cambiavano le scene). Informazioni specifiche, nel caso non lo sapessi già, puoi trovarle su Towers of High Sorcery (http://www.dragonlance.com/products/SVP-4401.aspx) (che è stato tradotto in italiano dalla 25 edition).

Laren
19-11-2008, 09:53
Io ho svolto una prova di alta stregoneria (il mio grande Araneilithius, per i non elfi, Aranil diventato Mago della Veste Rossa... e di conseguenza, Elfo Oscuro).
Prima della prova, il mio Master (che era Dran e poi lui potrà raccontarti meglio) mi ha chiesto gli incantesimi che avevo pronti. Seguendo questa lista, il BG del mio personaggio e seguendo il manuale Torri dell'Alta Stregoneria (che io non ho, ma che so da una grandissima mano in questo), ha creato la prova dividendola in prove varie: così ha creato uno schema a diagrammi composto da prove varie che dovevo svolgere seguendo le mie capacità (le prove sono create ad hoc per i maghi, quindi niente che non potrebbero assolutamente fare) e prendendo spunto dal mio passato e dal carattere del mio personaggio...

ti consiglio di comprare il manuale Torri dell'Alta Stregoneria o cmq fartelo prestare o rimediare in qualche modo (sempre legalmente)...

se poi vorrai e se mi ricordo, ti posterò il racconto della mia prova... ma me la dovrò scrivere...

Dran
19-11-2008, 11:32
Ciao, come già ti ha detto Laren il manuale Torri dell'Alta Stregoneria ti da una grande mano in merito alla prova del mago visto che puoi trovare un utilissimo schema (e un intero capitolo se non erro) su di questa.
Punta molto sul BG del personaggio e ricordati che è da solo (potresti farti prendere la mano nel creare).

Jakob
19-11-2008, 12:44
Qualcuno mi può aiutare? Magari postando delle prove a cui lui stesso è stato sottoposto, o qualcosa di cui ha sentito parlare o perchè no di qualcosa inventato al momento.

Hmmm... Dragonlance (un'ambientazione di cui so poco o nulla). :imbarazzato:

Intanto ti chiedo: potrà essere qualcosa che abbia a che fare con la campagna o deve esserne totalmente slegato? Immagino debba anche avere a che fare con i PG stessi (una prova "neutra" risulta sempre una prova blanda). Che tipi sono i due PG?

Una sola domanda nata dalla curiosità: ti irritano i PG buoni? :sorpreso2:

Ste88Ste
19-11-2008, 14:38

Hmmm... Dragonlance (un'ambientazione di cui so poco o nulla). :imbarazzato:

Intanto ti chiedo: potrà essere qualcosa che abbia a che fare con la campagna o deve esserne totalmente slegato? Immagino debba anche avere a che fare con i PG stessi (una prova "neutra" risulta sempre una prova blanda). Che tipi sono i due PG?

Una sola domanda nata dalla curiosità: ti irritano i PG buoni? :sorpreso2:

Non mi irritano i pg buoni, però trovo molto + divertenti quelli neutrali da giocare, nonostante a volte anche a me piace seguire la retta via. Ma solitamente se gioco un personaggio Buono lo faccio per infastidire il mio gruppo... sisi, diciamo pure che sn un dito in quel posto, ma rende l'avventura molto + divertente.

Cmq per quanto riguarda la prova dell'Alta stregoneria nn ha a che fare con la storia, mentre quella per i cavalieri di solamnia potrebbe, dal momento che si troveranno proprio contro l'ordine dei cavalieri :D

Grazie a tutti per ora :brindisi:, io nel frattempo cerco qualche spunto da quello che mi avete detto e guardo di reperire il manuale delle torri.

Thunder
19-11-2008, 18:42
Le prove generalmente le taro sul carattere dei maghi, mettendogli a disposizione più vie per farli arrivare alla fine. Generalmente non gli faccio sapere che si tratta della prova dell'Alta Stregoneria; quello lo sapranno una volta che la prova è terminata.
L'ultima che ho fatto affrontare consisteva nell'aiutare il resto del gruppo ad uscire di prigione, dove era stato ingiustamente portato: all'entrata di una città il resto del gruppo è stato arrestato poichè il guerriero era ricercato per omicidi, stupri, ecc. ed il resto del gruppo perchè si opponeva alla sua incarcerazione. Sapendo che il giocatore del mago è un fedele della tattica dell'opossum, sapevo in anticipo che si sarebbe defilato alla prima occasione prendendo le distanze dai compagni (che sapevano che si trattava della sua prova, e quindi si comportavano come gli era stato detto). Indagando, attraverso prove di diplomazia, usando varie magie è riuscito a scoprire ciò che stava dietro al complotto e a far scagionare il gruppo.

Se sapessimo qualcosa di più sul bg del mago e della campagna, forse si potrebbe studiare qualcosa...

Jakob
20-11-2008, 11:30
Se sapessimo qualcosa di più sul bg del mago e della campagna, forse si potrebbe studiare qualcosa...

Sono d'accordo. E' una informazione che decisamente manca.

Non mi irritano i pg buoni, però trovo molto + divertenti quelli neutrali da giocare, nonostante a volte anche a me piace seguire la retta via. Ma solitamente se gioco un personaggio Buono lo faccio per infastidire il mio gruppo... sisi, diciamo pure che sn un dito in quel posto, ma rende l'avventura molto + divertente.
Se guardi le mie campagne, vedrai che non siamo esattamente sulla stessa linea d'onda. :risata: